Hai appena acquistato la tua nuova macchina da caffè a leva e adesso ti tocca scegliere quali tipi di cialde utilizzare per avere un caffè di ottima qualità. Ma come scegliere le cialde migliori ed evitare di prendere una cialda per caffe inadeguata?
Beh non ti preoccupare, stai per leggere l’articolo giusto! Infatti ti spiegheremo esattamente quali tipi di cialde scegliere e come utilizzarle al meglio per avere un espresso buonissimo in pochi minuti, mettiti comodo e assicurati di leggere tutto l’articolo, troverai tutte le notizie di cui hai bisogno!
Tipi di Cialde, Come Scegliere in Base alla Miscela
Devi sapere che le cialde corrispondono a uno standard internazionale, ossia sono conformi all’E.S.E (Easy Serving Espresso). Questo vuol dire che in qualunque macchina da caffè a cialde puoi utilizzare qualunque tipo di cialda perché saranno sempre compatibili. Un esempio? La conosciutissima Didiesse Frog!
Ma allora come scegliere le migliori cialde per la propria macchina per espresso? Sicuramente la scelta dipende dal gusto e anche dall’intensità che desideri ottenere mentre bevi il tuo caffè. Ma vediamolo.
Miscele delle Cialde per Caffè, vediamo le Differenze
Quindi per scegliere le cialde la prima cosa a cui devi fare attenzione è la miscela che viene utilizzata al loro interno. Se vuoi un caffè più aromatico dovresti optare per le cialde con solo caffè in polvere di tipo arabica, come ad esempio, le Cialde Caffè Borbone. Il caffè arabica ha un’intensità d’aromi più intensi ma al contempo un sapore più dolce e delicato. Optando per un’arabica al 100% avrai quindi un caffè molto cremoso, delicato e profumato.
La seconda miscela tra le quali puoi scegliere è la Robusta. Il caffè robusta si presenta dal sapore più forte, il suo aroma è meno intensa dell’arabica, mentre il caffè robusta ha un gusto molto deciso. La decisione del gusto fa amare molto questa miscela a coloro che desiderano gustare un caffè dal gusto più amaro che lasci il suo aroma sul palato anche per ore.
Leggi anche >> Classifica delle Migliori 5 Macchine da Caffè
Infine, oltre alle miscele che abbiamo già accennato troviamo quelle miste. Se sei alla ricerca di una miscela più equilibrata puoi optare per un misto tra arabica e robusta, in questo caso il gusto varia a seconda delle percentuali utilizzate all’interno della miscela.
Se scegli per un 20% di arabica e 80% di robusta, allora avrai un caffè intenso ma al contempo con un aroma sprigionato dalla qualità arabica. Il contrario invece avviene se sceglie una miscela con una percentuale maggiore di arabica.
In conclusione, se vuoi un caffè forte devi optare per delle cialde di caffè robusta, se cerchi un caffè dolce e aromatico devi scegliere l’arabica, invece se vuoi un caffè più equilibrato devi optare per le miscele miste.
Cialda per Caffe: l’Importanza dell’Involucro
Quando si sceglie una cialda oltre alla miscela interna di caffè è molto importante considerare anche il tipo d’involucro che ricopre proprio il caffè. Può sembrare strano ma se il materiale utilizzato per contenere la porzione di caffè si bagna troppo facilmente e si sfalda allora il caffè non viene bene e si perde sia in sapore sia in aroma.
Di solito, questi problemi si hanno con cialde molto economiche, di concorrenza e prodotte da aziende sconosciute. Quindi se vuoi un buon caffè dovresti optare per le cialde caffè Borbone, Illy caffè, Kimbo, Opera, Lavazza o Lollo Caffè.
Optando per dei marchi di rilievo sicuramente troverai un involucro in grado di sopportare bene il calore dell’acqua e di lasciar scorrere un ottimo espresso all’interno della tua tazzina di caffè.
SCEGLI QUI LE TUE CIALDE PREFERITE!